Ponte Caneva a Chioggia, da giovedì 1 agosto la riapertura ai pedoni

Scritto da il 31 luglio 2024 alle 19:07
IMG_6091

Ultime fasi dei lavori di restauro del Ponte Caneva lungo Canal Vena. Giovedì 1 agosto il ponte verrà riaperto al passaggio dei pedoni, solo nella parte centrale per permettere di portare a termine alcune lavorazioni residuali sui parapetti.

L’intervento è iniziato a marzo di quest’anno, ed ora è in fase di completamento la pavimentazione realizzata con lastre di trachite. Non si è trattato di interventi meramente estetici ma soprattutto strutturali, che hanno consolidato la struttura portante del ponte. I lavori di restauro dei parapetti (una volta ripuliti dalla vegetazione, verranno sostituiti i mattoni consumati con nuovi mattoni fatti a mano) e il rifacimento dei gradini con lastre di trachite e il recupero delle cordonate di marmo restituiranno il ponte con una nuova veste che contribuirà a valorizzare ancora di più la Riva Vena.

Si ricorda che si tratta di uno degli interventi del più ampio progetto di restauro dei ponti Caneva, S. Andrea, Filippini e Zittelle che sta realizzando il Consorzio Venezia Nuova in Accordo di Programma con il Comune di Chioggia. I lavori sono eseguiti dalla ditta C.C.C. Cantieri Costruzioni Cemento spa. L’investimento totale ammonta a circa 2 milioni e mezzo di euro finanziati dal Comune di Chioggia in accordo di programma con il Consorzio Venezia Nuova, soggetto attuatore.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *