- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
- Agroalimentare ed edilizia in provincia di Venezia, FAI CISL e FILCA CISL lanciano l’allarme: manca manodopera
60° traversata dello Stretto, in gara il Chioggiotto Alex Marangon
È una delle traversate a nuoto più famose e impegnative al mondo, sia per la distanza da percorrere (circa 6,2 km) che per le forti correnti marine e le condizioni climatiche spesso avverse.
In pratica, gli atleti nuotano da Capo Peloto – Messina (Sicilia) fino a Villa San Giovanni, in Calabria, superando lo stretto. Questa impresa richiede una preparazione fisica e mentale molto intensa, oltre a una grande capacità di adattamento alle condizioni marine.
Quest’anno tra gli atleti partecipanti c’è anche un po’ di Chioggia con Alex Marangon studente al liceo scientifico di Chioggia, che da alcuni anni si allena presso Clodia Piscina & Fitness seguito dall’allenatrice Giorgia Beltrame. È stata proprio la Beltrame a proporre l’idea al giovane atleta chioggiotto che ha deciso di sposarla e ha iniziato gli intensi allenamenti preparatori, necessari per affrontare una gara così difficile.
Ci racconta Alex: Ho dovuto prepararla sia fisicamente che mentalmente. Non è la prima volta che mi cimento in gare così lunghe, ho fatto sia nel 2022 che nel 2023 la Coppa Byron a Lerici di 8 km. Il mare dello Stretto è però caratterizzato da forti correnti. Domenica 4 agosto affronterò questa sfida a cui parteciperanno anche atleti di livello nazionale come Pasquale Sanzullo, Vincenzo Caso e Andrea Filadelli.
La Traversata dello Stretto ha una lunga tradizione, iniziata nel 1954. Rappresenta un’icona dello sport italiano e un punto di riferimento per tutti gli appassionati di nuoto di fondo.