- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
- Agroalimentare ed edilizia in provincia di Venezia, FAI CISL e FILCA CISL lanciano l’allarme: manca manodopera
Astoria, esercitazione di soccorso nautico: coinvolti anche i bagnanti e i ragazzi speciali
Si è svolta presso il centro Astoria di Sottomarina l’ esercitazione di soccorso nautico “Un Mare D’Amare”.
Alla postazione di Salvataggio n. 12 si sono dati appuntamento la Guardia Costiera di Chioggia, ULSS 3 Serenissima con il progetto Vacanze Sicure, la Scuola Italiana Cani di Salvataggio Sez. Veneto, Dogland Park il parco divertimenti per cani a Padova, i volontari dell’Associazione Ambulanza Veterinaria Artemis di Mestre e la SAV (Sorveglianza Aerea Veneto) che oltre al monitoraggio dall’alto con i droni, ha un progetto di salvamento in dirittura d’arrivo.
L’esercitazione consisteva nel salvare una persona in stato di difficoltà al largo. Al via dell’esercitazione è partito un drone collegato con un salvagente che è stato sganciato alla persona in difficoltà, per il primo soccorso. Subito dopo è giunto il gommone della Capitaneria di Porto di Chioggia e i conduttori della SICS con i loro Cani da Salvataggio che hanno portato a Riva l’annegato e poi rianimato.
Oltre all’esercitazione in acqua la giornata prevedeva un ricco programma con dimostrazioni in riva, tra cui anche la novità dell’ambulanza veterinaria Artemis intervenuta su un cane colpito da un colpo di calore e successivamente da un arresto cardiaco. Quella di Artemis è una attività di primo soccorso dedicata agli animali, basata esclusivamente sul volontariato.
Dopo le dimostrazioni, le unità Cinofile della SICS, i ragazzi di Dogland Park e lo Staff della SAV, hanno interagito con i bagnanti e con gli ospiti speciali della spiaggia. Era infatti presente il Comitato “Insieme Si Può ” che raggruppa famiglie di persone con disabilità. Un Mare d’Amare è diventato così un evento inclusivo, con sorrisi di tutti.
Fabrizio Boscolo Nale del Centro Astoria: “Un grazie a tutti coloro che si sono messi a disposizione dell’evento. Il coinvolgimento delle persone speciali tra Cani in acqua e simulatori di droni ci riempie di gioia.
Quello proposto è stato un modello per la sicurezza in mare, sociale ed inclusivo che mira ad abbattere tutte le barriere”.