- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
- Agroalimentare ed edilizia in provincia di Venezia, FAI CISL e FILCA CISL lanciano l’allarme: manca manodopera
Chioggia in vetrina, il noto quotidiano Telegraph invita gli inglesi a visitarla
Chioggia torna in vetrina in queste ore grazie ad un lungo articolo pubblicato sul noto quotidiano inglese “Telegraph” che ne celebra la bellezza ed autenticità.
In questo articolo, il giornalista Greg Dickinson esplora la vera essenza di Chioggia attraverso le parole di due voci locali: Silvia Vianello e Roberta Boscolo Anzoletti.
L’inviato Inglese racconta la sua esperienza segnalando alcuni bacari, ristoranti e luoghi dove alloggiare per godere al meglio la città. Ampia la parte dedicata ai consigli sui luoghi da visitare.
Scrive Dickinson: “Numerose sono le chiese da visitare a Chioggia, tra cui l’imponente Basilica di San Giacomo Apostolo, che conserva un magnifico affresco raffigurante il martirio e la glorificazione di San Giacomo, e la Cattedrale di Santa Maria Assunta, un ottimo esempio di architettura barocca. Probabilmente l’attrazione più nota di Chioggia è l’orologio meccanico sulla Torre di Sant’Andrea del 1386, l’orologio funzionante più antico del mondo”. Il giornalista non tralascia nemmeno le cose più pittoresche come una passeggiata al mercato: “Se sei a Chioggia di giovedì potrai sperimentare El Zioba, il mercato settimanale, uno dei più grandi del Veneto e ottimo per souvenir. Se te lo perdi, ci sono molti negozi di artigianato in Corso del Popolo, che vendono souvenir tradizionali come merletti raffinati o pipe in terracotta chioggiotte”.
Le guide locali hanno voluto evidenziare alcune differenze con la vicina Venezia. Spiega Roberta Boscolo Anzoletti: “Chioggia è autentica”, evidenziando il contrasto tra la città e la più turistica Venezia.
Silvia Vianello ha invece condiviso il suo punto di vista sull’importanza del turismo sostenibile e su come la comunità stia lavorando per mantenere viva la tradizione mentre abbraccia nuove opportunità.