Chioggia, quello di ieri un nubifragio di proporzioni mai viste!

Scritto da il 20 agosto 2024 alle 22:08
Schermata 2024-08-20 alle 22.23.35

Un nubifragio da record quello che ha colpito ieri 19 agosto la città di Chioggia. Durante la fase più intensa della perturbazione che si è abbattuta in particolare sulla parte costiera del Veneto sono stati registrati 143 millimetri di pioggia concentrati in sole 3 ore, ed un totale di 189 mm nell’arco delle 24 ore.

“Un dato mai superato prima (il massimo era stato di 123,8 mm il 13 settembre 2008) e con tempo di ritorno stimato superiore ai 100 anni” commenta l’assessore regionale al dissesto idrogeologico Giampaolo Bottacin, commentando le tabelle elaborate dallArpav.

Molto impegnata la Protezione Civile di Chioggia: è stato necessario l’intervento dei volontari nella zona di S. Anna, Canal di Valle e Via Ca’ Zadra per effettuare prosciugamenti di case allagate, garage ed esondazioni varie.

Anche Rosolina ha dovuto fare i conti con piogge molto intense, nell’arco di 3 ore sono stati registrati 129 mm (qui il record era di 147 mm nel settembre 2008), anche questo comunque con un tempo di ritorno stimato superiore ai 100 anni.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *