- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
- Agroalimentare ed edilizia in provincia di Venezia, FAI CISL e FILCA CISL lanciano l’allarme: manca manodopera
Laguna Sud, questa sera il film “Una certa Libertà”. Propone una narrazione inclusiva della migrazione
Verrà proiettato questa sera 25 agosto a Chioggia, in anteprima nel quadro della X edizione del Festival “Laguna Sud – Il cinema fuori dal Palazzo”, Una certa libertà, il film girato in modalità partecipativa con il coinvolgimento di persone con esperienza di migrazione, prodotto dal CNCA con ZaLab, un collettivo di filmaker per la produzione, distribuzione e promozione di documentari sociali e progetti culturali.
Il film è uno dei prodotti del progetto europeo Opportunities, for a fair narrative on migration, Un’iniziativa che combina saperi e contributi diversi (nello specifico di ricercatori, organizzazioni della società civile e persone migranti) e che si pone come obiettivo di proporre una narrazione inclusiva della migrazione, che riconosca in ogni crisi anche un’opportunità di rivisitare i principi fondanti dell’Unione Europea.
Andare all’università, leggere libri, viaggiare, poter esprimere le proprie idee, comprendere i propri diritti, poter dire qualcosa sulle leggi che ci governano. Semplici desideri. Ma ci sono luoghi, tempi e persone per cui questo è più difficile che per altri. 7 persone, con un passato di migrazione, accomunati da Ancona, città che li ha accolti, narrano con la propria voce. Il video è frutto di un lungo lavoro di incontro e raccolta di vissuti e di pensiero, curato dal CNCA e dalla cooperativa sociale Polo9 ad Ancona.
Le immagini sono di Matteo Calore, il suono di Alberto Cagol, il montaggio di Stefano Collizzolli. Saranno presenti alla proiezione gli autori e alcuni dei protagonisti.
PRESENTAZIONE DI LAGUNA SUD
Nato nel 2015 come progetto speciale di Giornate degli Autori alla Mostra d’arte cinematografica di Venezia, il Festival Laguna Sud è stato ideato e diretto da Andrea Segre con Giorgio Gosetti, delegato di Giornate degli autori, realizzato da ZaLab, Pro Loco Chioggia e Sottomarina, Fondazione Clodiense onlus con il contributo della Regione Veneto e del Comune di Chioggia. Quest’anno la residenza artistica di Laguna Sud compie dieci anni e diventa Laguna Film Lab, arricchendosi della collaborazione con il gruppo Arsenalia, e collegando il festival al programma delle Giornate degli Autori.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Luoghi e orari di proiezione: ore 20.30 – Auditorium San Nicolò (Colle San Nicolò) / ore 21 – Giardino Palazzo Grassi (Fondamenta Riva Vena)
In caso di maltempo: proiezione unica ore 21 – Auditorium San Nicolò