Polizia locale, mercoledì una serata dedicata alla sicurezza stradale

Scritto da il 3 agosto 2024 alle 21:08
IMG_6118

“Pensa alla vita… guida con la testa!” è lo slogan che da anni accompagna la campagna di prevenzione e di informazione dedicata alla sicurezza stradale. Una campagna che anche quest’anno coinvolge il Corpo di Polizia locale di varie località turistiche tra le quali anche Chioggia, oltre a Jesolo, Caorle, Cavallino-Treporti, San Michele al Tagliamento-Bibione, Abano Terme, Conegliano, Venezia-Mestre, Verona, Valdagno, Belluno, Rovigo. La tappa a Chioggia è prevista per mercoledì 7 agosto presso lo stand allestito dalle ore 20.00 alle 23.00 in Boulevard, Viale Veneto a Sottomarina.

L’iniziativa, che ha il patrocinio del Comune di Chioggia, è organizzata dall’Associazione Nazionale di Polizia Locale (ANVU) e dal Comando di Polizia Locale di Chioggia, in collaborazione con l’Ulss 4 Veneto Orientale e Protezione Civile. Una decina le associazioni coinvolte: Croce Rossa Italiana sede di Chioggia e Venezia, Avis Comunale di Chioggia, Cuore Amico Chioggia, Titoli Minori onlus (collabora per il SERD dell’ULSS3 Serenissima), Associazione Vittime della strada, ANC, IPA, Gruppo Comunali Volontari di Protezione Civile,  Moto Club Spinea.

IMG_6119

In viale Veneto cittadini e turisti potranno conoscere i principali mezzi di soccorso, gli strumenti in uso ai volontari in caso di calamità, alcune modalità di salvamento in specifici casi di pericolo di vita. Inoltre l’Anvu, assieme alla Polizia Locale, metteranno a disposizione nel proprio gazebo un etilometro e un pre-test per la verifica dimostrativa del tasso alcolemico e sarà possibile provare il simulatore di guida, per rendersi conto quanto incida sulla nostra lucidità alla guida l’aver assunto sostanze. Sarà distribuito del materiale informativo, anche per i più piccoli, sull’educazione stradale.

IMG_6116

Anche quest’anno poi ci sarà un luogo dedicato alla sensibilizzazione contro il commercio abusivo, fenomeno che si acuisce d’estate, anche per informare i turisti dei rischi che si corrono acquistando prodotti non conformi alle normative.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *