- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
- Agroalimentare ed edilizia in provincia di Venezia, FAI CISL e FILCA CISL lanciano l’allarme: manca manodopera
Polizia locale, mercoledì una serata dedicata alla sicurezza stradale
“Pensa alla vita… guida con la testa!” è lo slogan che da anni accompagna la campagna di prevenzione e di informazione dedicata alla sicurezza stradale. Una campagna che anche quest’anno coinvolge il Corpo di Polizia locale di varie località turistiche tra le quali anche Chioggia, oltre a Jesolo, Caorle, Cavallino-Treporti, San Michele al Tagliamento-Bibione, Abano Terme, Conegliano, Venezia-Mestre, Verona, Valdagno, Belluno, Rovigo. La tappa a Chioggia è prevista per mercoledì 7 agosto presso lo stand allestito dalle ore 20.00 alle 23.00 in Boulevard, Viale Veneto a Sottomarina.
L’iniziativa, che ha il patrocinio del Comune di Chioggia, è organizzata dall’Associazione Nazionale di Polizia Locale (ANVU) e dal Comando di Polizia Locale di Chioggia, in collaborazione con l’Ulss 4 Veneto Orientale e Protezione Civile. Una decina le associazioni coinvolte: Croce Rossa Italiana sede di Chioggia e Venezia, Avis Comunale di Chioggia, Cuore Amico Chioggia, Titoli Minori onlus (collabora per il SERD dell’ULSS3 Serenissima), Associazione Vittime della strada, ANC, IPA, Gruppo Comunali Volontari di Protezione Civile, Moto Club Spinea.
In viale Veneto cittadini e turisti potranno conoscere i principali mezzi di soccorso, gli strumenti in uso ai volontari in caso di calamità, alcune modalità di salvamento in specifici casi di pericolo di vita. Inoltre l’Anvu, assieme alla Polizia Locale, metteranno a disposizione nel proprio gazebo un etilometro e un pre-test per la verifica dimostrativa del tasso alcolemico e sarà possibile provare il simulatore di guida, per rendersi conto quanto incida sulla nostra lucidità alla guida l’aver assunto sostanze. Sarà distribuito del materiale informativo, anche per i più piccoli, sull’educazione stradale.
Anche quest’anno poi ci sarà un luogo dedicato alla sensibilizzazione contro il commercio abusivo, fenomeno che si acuisce d’estate, anche per informare i turisti dei rischi che si corrono acquistando prodotti non conformi alle normative.