- Domenica si accende il Natale di Chioggia!
- Qualità dei percorsi formativi, scienze umane del Veronese in testa a livello metropolitano
- Assemblea Gebis, il balneare vuole essere protagonista del turismo clodiense
- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
Chioggia, telecamere ZTL: multe dal 16 settembre per i non autorizzati
Conto alla rovescia per l’attivazione della Zona a traffico limitato in centro storico a Chioggia. Da lunedì 16 settembre 2024 chiunque supererà i varchi elettronici al di fuori degli orari consentiti senza averne diritto o utilizzando un varco diverso da quello autorizzato verrà sanzionato. La multa ammonta a 83,00 euro e verrà contestata da remoto – eventualmente su strada – e, quindi, recapitata ai trasgressori.
Da mesi ormai, pur senza comminare multe, gli occhi elettronici a presidio dei 4 varchi di accesso al centro storico (Riva Canal Lombardo, Corso del Popolo da Chiesa San Giacomo a Vigo, San Domenico sud, San Domenico nord) rilevano gli ingressi abusivi, incrociando le targhe rilevate quotidianamente con quelle dei mezzi già accreditati, restituendo statistiche sulle quali riflettere. Ogni giorno, in base al monitoraggio della Polizia Locale cittadina, sono centinaia i mezzi che oltrepassano i varchi senza averne diritto. Tanti, tantissimi se si considera che il 16 settembre, data a partire dalla quale i trasgressori verranno sanzionati, si avvicina.
Solo domenica 1 settembre e lunedì 2 settembre sono stati rispettivamente 498 e 602 gli accessi non autorizzati al centro storico o autorizzati ma che hanno utilizzato il varco sbagliato.
Per ricordare ai cittadini l’avvicinarsi dell’attivazione ufficiale della Ztl, nel portale cittadino a breve campeggerà ben visibile il conto alla rovescia verso il 16 settembre, con il numero di telefono dell’ufficio presso SST al quale rivolgersi per info e/o per l’inserimento del proprio veicolo nel database elettronico.
ALCUNI INCONTRI CON TEMA ZTL IN PROGRAMMA
In programma anche alcuni incontri pubblici per dare tutte le informazioni necessarie. I primi due sono in programma: mercoledì 11 settembre, riservato ai residenti in centro storico e più in generale ai cittadini e giovedì 12 settembre dedicato alle attività commerciali, artigianali e strutture ricettive. Entrambi gli incontri si terranno in Auditorium San Nicolò alle ore 20.30.
Si tratta di incontri informativi sull’applicazione pratica della Zona a traffico limitato, che, come spesso ha ribadito il Sindaco di Chioggia Mauro Armelao: “Servirà a dare alla nostra bella città, ormai conosciuta in tutto il mondo, più sicurezza, ordine e salubrità”.
Agli incontri saranno presenti, oltre al Sindaco, anche membri dell’Amministrazione comunale, dott. Luca Sattin, Comandate della Polizia Locale di Chioggia, rappresentati di SST.
ZONA A TRAFFICO LIMITATO, ECCO GLI ORARI
Questi gli orari in cui è in vigore la Ztl e quindi sono attive le telecamere:
I) periodo dal 1° aprile al 31 ottobre:
a) giorni feriali: dalle ore 11.00 alle ore 04.00;
b) domenica e festivi: dalle ore 09.00 alle ore 04.00.
II) periodo dal 1° novembre al 31 marzo:
a) giorni feriali: dalle ore 11.00 alle ore 20.00;
b) domenica e festivi: dalle ore 09.00 alle ore 20.00.
Negli orari sopra riportati, il transito all’interno della Ztl è consentito ai soli titolari di permesso rilasciato da S.S.T. S.p.A. in favore degli aventi diritto individuati dalle Deliberazioni della Giunta Comunale, secondo le procedure indicate sul portaleztl.chioggia.org.
COME FAR RICHIESTA PER L’AUTORIZZAZIONE AL PASSAGGIO
Coloro che non abbiano ancora provveduto alla richiesta di autorizzazione sono invitati a chiedere l’inserimento del proprio veicolo nel database elettronico presso gli uffici di S.S.T. S.p.A. ovvero accedendo al portale Ztl.
L’Ufficio appositamente dedicato alla ZTL si trova in via G. Poli, 1 – Chioggia (Palazzine Direzione del Mercato Ittico, lato ovest, primo piano) dal Lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 Martedì e Giovedì dalle 15.00 alle 18.00.
Esiste anche un numero verde: 800 761 911 (orari ufficio) e il seguente indirizzo email: ztl@sstchioggia.it.