- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
- Agroalimentare ed edilizia in provincia di Venezia, FAI CISL e FILCA CISL lanciano l’allarme: manca manodopera
La vicentina Chiara Missaggia vince “Laguna Film Lab”
Chiara Missaggia è stata incoronata in Auditorium a Chioggia come vincitrice della decima edizione di Laguna Film Lab la residenza artistica di Laguna Sud.
Chiara con il corto dal titolo “Andare a Torzio” ha avuto la meglio sui colleghi Giselle Eliana Chan Das Airas, Giorgia Ciraolo e Simone Marino. Protagonista della storia vincitrice è Antonia, una donna che trova ispirazione vogando sul suo barchino.
I giovani registi per una decina di giorni hanno esplorato la città e interagito con i suoi abitanti, ricavandone quattro cortometraggi di 8 minuti ciascuno.
L’AUDITORIUM CON IL PUBBLICO IN ATTESA DELLA PROIEZIONE
A guidare l’iniziativa è stato il regista Andrea Segre, ideatore e direttore del festival con Giorgio Gosetti. Il tema su cui si sono confrontati era l’imbarcadero, inteso come luogo di attesa, d’incontro, confine e illusione.
I GIOVANI REGISTI A VENEZIA IN SALA LAGUNA
Coordinata da ZaLab, la residenza artistica si è arricchita quest’anno della collaborazione del gruppo Arsenalia, collegando il festival al programma delle Giornate degli autori. La call per partecipare è stata aperta a giovani autori e autrici europei under 35 con esperienza di cinema, scrittura, fotografia o animazione. È stata realizzata in collaborazione con Giornate degli autori, Pro Loco, Comune di Chioggia e Fondazione Clodiense.
I corti sono stati presentati in anteprima il 1° settembre al Lido, per le Giornate degli autori del festival di Venezia, alla presenza dei registi. La proiezione si è svolta in Sala Laguna, totalmente piena. I quattro cortometraggi e i propri autori sono stati introdotti da Giorgio Gosetti ed Andrea Segre, che hanno ripercorso i 10 anni di laboratorio, definendola a tutti gli effetti “una scommessa vinta” e aprendo al nuovo decennio di Laguna Film Lab. In sala erano presenti anche alcuni dei protagonisti. Le opere sono state accolte con molti applausi. A fine proiezione gli autori si sono confrontati con alcuni spettatori all’esterno della sala.