Se ne va un pezzo di storia dell’artigianato chioggiotto, è morto ad 83 anni Nazzareno Malusa

Scritto da il 17 settembre 2024 alle 22:09
460439808_1188754646074332_4340324670826680943_n

Se ne va un pezzo di storia dell’artigianato chioggiotto, è morto ad 83 anni Nazzareno Malusa (Vittorino per gli amici e in arte, come scherzava, Victor).

È deceduto improvvisamente ieri 16 settembre, a 83 anni, nell’ospedale di Belluno, mentre si trovava in vacanza a Falcade con la moglie Regina.

Per quasi settant’anni ha svolto il suo lavoro di corniciaio con grande passione, tanto che ogni dipinto, stampa, foto, merletto dovevano avere la loro particolare cornice. Per lui non si trattava di un lavoro in serie, automatizzato, ma di artigianato come arte. Fin da ragazzo ha lavorato con la madre Pulcheria Zangirolami ed il fratello Ezio nella bottega di famiglia in calle Ramo Fornetti e successivamente, rimasto solo, in calle “Palasso” (Felice Cavallotti).

La sua bottega era un luogo di socialità, difficilmente passando davanti lo si vedeva da solo, per molti era un luogo di ritrovo, di discussioni, di “ciacole” insieme alle sue tartarughe e ai suoi pesci.

L’ultimo saluto a Nazzareno si terrà giovedì 19 alle ore 15.00 nella basilica di S. Giacomo.

Note
FONTE: NUOVA SCINTILLA

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *