Chioggia, in arrivo 16 colonnine per la ricarica di veicoli elettrici

Scritto da il 3 ottobre 2024 alle 20:10
colonnina auto elettrica

Sedici colonnine per la ricarica di veicoli elettrici in altrettanti siti della città installate e gestite da 3 operatori del settore che le avranno in carico totalmente anche per la manutenzione.

Le ultime 16 colonnine autorizzate si sommano a quella già concessa lo scorso luglio per l’operatore Electra Italia Srl per una colonnina in Via P. E. Venturini, parcheggio fronte chiesa Beata Vergine della Navicella e alle due già operative su suolo pubblico dell’operatore Enel X Way Italia Srl: una nel parcheggio dell’Isola dell’Unione Ovest e l’altra in Campo Cannoni Est.

Gli operatori che hanno chiesto, ed ottenuto, le ultime autorizzazioni per l’installazione di colonnine per ricarica di veicoli elettrici e ibridi plug-in sono:
Enel X Way Italia Srl che ha chiesto l’autorizzazione per 7 colonnine in 7 siti diversi: Parcheggio via Marco Polo / via Vittor Pisani, Sottomarina, Parcheggio Padova, Sottomarina, Parcheggio giardini Via Nicolò Zeno, Sottomarina, Parcheggio giardini Via Nicolò Zeno, Sottomarina, Fondamenta San Francesco, Chioggia, Isola dell’Unione est, Chioggia, Parcheggio Camper Service – Borgo San Giovanni, Chioggia.
Be Charge Srl ha chiesto l’autorizzazione per 6 colonnine in 6 siti diversi: Via Primavera – Sant’Anna di Chioggia, Borgo San Giovanni 620 – Chioggia, Viale Amerigo Vespucci – Sottomarina, Viale Trieste – Sottomarina, Via Zarlino – Chioggia, Via Domenico Schiavo (Parcheggio Scuola Materna M. T. Calcutta) – Sottomarina.

The F Charging Srl ha chiesto l’autorizzazione per 3 colonnine in 3 siti diversi: Via Cristoforo Colombo, Sottomarina, Parcheggio via Marco Polo / via Vittor Pisani, Sottomarina, Isola dell’Unione Ovest, Chioggia.

Per tutti gli operatori la realizzazione del progetto è vincolata alla fattibilità tecnica che verrà comprovata in sede di sopralluogo con il gestore di rete E-Distribuzione, anche se gli operatori hanno già fatto delle verifiche preliminari sulla potenza elettrica disponibile nelle aree richieste.

Tutti i costi e la manutenzione sono interamente a carico degli operatori che sono tuttavia esenti dal pagamento del Canone di Occupazione Suolo Pubblico. Per quanto riguarda le tempistiche, gli operatori dipendono dal gestore di rete per i sopralluoghi e gli allacciamenti e, verosimilmente, la realizzazione potrebbe esser conclusa tra 1 anno/un anno e mezzo.

Angelo Mancin, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Chioggia: “L’Amministrazione Armelao prosegue sulla strada di una sempre più diffusa consapevolezza del rispetto dell’ambiente, della riduzione dell’inquinamento atmosferico, della tutela della salute dei cittadini, necessità che passano da una mobilità sempre più sostenibile. Da qui la scelta di implementare la rete di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici diffusa sul territorio, che tradotto per il cittadino significa un’offerta variegata e che si somma a quella già proposta da alcune attività commerciali come i supermercati che, in autonomia, mettono a disposizione dei clienti il servizio di ricarica nei propri parcheggi”.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *