- Liceo Veronese di Chioggia, il 3 dicembre una giornata di sensibilizzazione sulla disabilità
- Tegnùe, da una discarica a Patrimonio dell’Umanità. Sabato sera la mostra fotografica e video
- Natale a Chioggia: Domenica in piazza anche gli artisti!
- Venerdì a Chioggia il Decennale degli Stati Generali delle Donne
- Domenica si accende il Natale di Chioggia!
- Qualità dei percorsi formativi, scienze umane del Veronese in testa a livello metropolitano
- Assemblea Gebis, il balneare vuole essere protagonista del turismo clodiense
- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
Chioggia, lavori al sottopasso di via della Fossetta, l’assessore Mancin annuncia l’avvio del cantiere
Previsto per la settimana prossima l’avvio dei lavori per la messa in sicurezza del sottopasso di collegamento tra il parcheggio dell’ospedale e il parcheggio in via della Fossetta.
Un intervento atteso da molto tempo dai cittadini e che renderà fruibile un passaggio tanto utile quanto lasciato all’incuria da anni.
Angelo Mancin, Assessore ai Lavori pubblici del Comune di Chioggia: “L’Amministrazione Armelao aggiunge un’altra opera alla lunga lista degli interventi completati o in fase di attuazione per quanto riguarda i lavori in città. Il lavoro del sottopasso era atteso da tempo e, come per molti altri interventi, nessuno ci aveva mai messo mano da anni. Vedere la persone costrette a fare il giro della rotonda in bici per evitare il sottopasso mettendo a rischio la propria incolumità era insostenibile. Nel caso specifico, andremo ad intervenire con delle lavorazioni per impermeabilizzare tutta la zona. Questo eviterà gli allagamenti e quell’umidità diffusa che rendeva impraticabile o comunque molto disagevole il passaggio. Inoltre, il sottopasso fa parte del tragitto della ciclovia Vento (Venezia-Torino), ragione di più per tenere il passaggio ordinato e agevolmente accessibile”.
Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia:” Anche con questo intervento diamo l’ennesimo segnale ai cittadini che la nostra precisa volontà è quella di mettere quanto più in sicurezza il nostro territorio. Quello della Fossetta è un passaggio importantissimo, utilizzato anche da tanti studenti che arrivano da Brondolo, una delle opere finora più degradate. Come dico spesso, tutto e subito è impossibile ma un fatto è certo: noi abbiamo messo mano ad interventi mai presi in considerazione per anni o addirittura per decenni. Dal mio insediamento siamo già intervenuti in tante situazioni proprio perché conoscevamo bene il territorio, in base ad un elenco di priorità. Ovviamente ci sono i passaggi tecnici e burocratici da tenere sempre in considerazione”.
Il progetto per la messa in sicurezza del sottopasso di collegamento tra il parcheggio dell’ospedale e il parcheggio in via della Fossetta
L’intervento prevede: l’estirpo degli arbusti, la rimozione di tutta l’erba infestante lungo il percorso ciclopedonale; pulizia e dipintura delle pareti e dei soffitti con speciale pittura antigraffito, lavabile e idrorepellente; ripristino dell’impermeabilizzazione e la pavimentazione nei tratti di estradosso della galleria, attualmente sistemati a verde; ripristino della segnaletica mancante o danneggiata, posa di cunetta sulla strada a ridosso della muratura di contenimento nord delle rampe est-ovest; impermeabilizzazione dei 3 giunti danneggiati, predisposizione per lo spostamento dell’armadio di controllo stazione di sollevamento, sostituzione ed integrazione delle canalette con griglia, sostituzione griglia stazione di pompaggio, nuovo tappetino di usura, integrazione barriera stradale margine nord di viale Mediterraneo, rimozione del sentiero in asfalto da viale Mediterraneo vero il canale Fossetta, messa in opera di nuovo idrante.
In sostanza, si tratta di interventi di impermeabilizzazione per bloccare le infiltrazioni di acqua. Verrà anche realizzato un nuovo sistema di raccolta delle acque e rifatta la pavimentazione. Una volta completati gli interventi civili, verrà rivisto l’impianto di sollevamento delle acque meteoriche.
Il costo totale dell’intervento è di 149.942,98 euro.
La durata dei lavori è di circa 3 mesi, la ditta esecutrice: Edilnuova.