- Assemblea Gebis, il balneare vuole essere protagonista del turismo clodiense
- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
Concorso pianistico nazionale “Premio Venezia”, vince il chioggiotto Gianluca Bergamasco
Si è conclusa in queste ore la quarantesima edizione del concorso pianistico nazionale “Premio Venezia” che ha incoronato come vincitore Gianluca Bergamasco, talento chioggiotto, che ha superato Carlo Solinas, arrivato secondo e Paolo Ehrenheim che si è classificato in terza posizione.
La finale di questo importante concorso internazionale si è svolta presso la Sala Grande del Teatro La Fenice di Venezia.
GIANLUCA BERGAMASCO IL CURRICULUM
Nato a Chioggia ha iniziato lo studio del pianoforte a 11 anni con la prof.ssa Micaela Tiozzo. Iscritto il Conservatorio “A.Buzzolla” di Adria nella classe del M°Giorgio Farina, frequenta il Liceo Musicale “Marco Polo” di Venezia studiando pianoforte con il M°Michele Liuzzi.
Vincitore di numerosi premi in borse di studio e in importanti concorsi nazionali ed internazionali, tra cui il Concorso Internazionale Città di Albenga e Borsa di studio (dall’associazione Kiwanis International Club di Adria), il Primo Premio al Concorso Città di Venezia 2017 e Menzione speciale per la migliore interpretazione di un brano del ‘900; Concorso Città di Giussano 2019; Primo premio assoluto al Concorso Città di Albenga 2020; Primo premio ai Concorsi di Piove di Sacco, Città di Riccione, Città di Arona 2021, successo riconfermato dal Primo Premio al Concorso Città di Riccione 2022. Nel 2021 è stato selezionato come vincitore della borsa di studio “Gio Batta Casellati” dal Festival Pianistico Internazionale Bartolomeo Cristofori.
In questi anni ha seguito numerose Master Class con i Maestri Riccardo Risaliti, Peter Máté, Boris Bekhterev, Alberto Nosè, Pietro de Maria, Andrea Lucchesini, Filippo Gamba, Leonora Armellini, approfondendo ed allargando il proprio repertorio.
Ha tenuto vari concerti solistici tra cui si segnalano queli al Teatro Toniolo di Mestre, al Circolo Artistico di Venezia presso Palazzo delle Prigioni, al Teatro Comunale di Adria, Palazzo dei Capitani (Malcesine).
I REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO
Il Concorso era aperto ai pianisti di ogni nazionalità con i seguenti requisiti:
– età non superiore ai 24 anni alla data del concorso
– diploma di Conservatorio di Musica o di Istituto Musicale Pareggiato italiano conseguito in tutte le sessioni nell’anno accademico 2022/2023
– voto minimo: diploma del vecchio ordinamento 10 oppure diploma accademico di I livello da 105 a 110