- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
- Agroalimentare ed edilizia in provincia di Venezia, FAI CISL e FILCA CISL lanciano l’allarme: manca manodopera
Il sito internet del comune cambia indirizzo, iniziato il conto alla rovescia
Anticipato da un conto alla rovescia che campeggia in home page del portale www.chioggia.org, è in arrivo il nuovo sito ufficiale del Comune di Chioggia. A partire da mercoledì 30 ottobre 2024 dunque il sito apparirà rinnovato nella veste grafica “per renderlo più fruibile, accessibile e conforme alle linee guida di design per i siti internet ed i servizi digitali della PA” come specificato nel capitolo “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici” della misura PNRR 1.4.1 a cui l’intervento fa capo.
Il Comune di Chioggia infatti ha aderito alla possibilità messa a disposizione dal PNRR di apportare un restyle al sito internet istituzionale, usufruendo dei fondi del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza.
L’adeguamento del portale comporterà inoltre il cambio dell’url da www.chioggia.org a www.comune.chioggia.ve.it. Per il primo periodo, nel caso si inserisse la vecchia url, si verrà reindirizzati automaticamente al nuovo sito.
Un lavoro lungo e laborioso quello che ha portato alla migrazione di tutti i contenuti dal vecchio sito al nuovo, frutto di accurate analisi e che ha visto il coinvolgimento di tutti i Servizi del Comune.
Il progetto si è concretizzato secondo un doppio obiettivo: miglioramento del sito comunale e al tempo stesso dei servizi digitali per il cittadino.
L’obiettivo è di mettere a disposizione dei cittadini interfaccia coerenti, fruibili e accessibili, secondo il modello di sito comunale, e in conformità con le Linee guida emanate ai sensi del CAD e l’e-government benchmark relativamente agli indicatori della ‘user-centricity’ e della trasparenza, come indicato dall’Egovernment benchmark Method Paper 2020-2023.
I cinque servizi digitali per il cittadino scelti dall’Amministrazione tra quelli previsti dal bando sono:
1. Richiedere l’accesso agli atti
2. Richiedere una pubblicazione di matrimonio
3. Richiedere iscrizione all’asilo nido
4. Richiedere permesso per parcheggio invalidi
5. Richiedere permesso per passo carrabile