- Assemblea Gebis, il balneare vuole essere protagonista del turismo clodiense
- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
La Sciabica vince la Sagra del Pesce di Chioggia
Fosse stata una corsa ci sarebbe voluto il fotofinish per assegnare la vittoria dell’85ª edizione della Sagra del Peace di Chioggia, per soli 0,5 centesimi di punto la cooperativa “Sciabica” ha superato la cooperativa “Impronta”. Ufficialmente è il migliore dei 5 stand dell’ultima Sagra del Pesce.
Il risultato è stato comunicato oggi nel corso di una conferenza stampa in cui sono state aperte le buste contenenti il giudizio dei tre giudici che, durante la festa, hanno girato gli stand per giudicarli.
La giuria era composta dal cuoco Alessandro Silvestri che ha votato la qualità del cibo, il dottor Giancarlo Marinelli, direttore generale di Arteven, per la scenografia e il dottor Giorgio Chieregato (agronomo e docente ordinario di scienza e cultura dell’alimentazione) per l’aspetto igienico – sanitario.
Marinelli e Silvestri hanno lavorato in incognito per non influenzare il servizio degli stand in gara. L’unico ad essersi presentato è stato il dottor Chieregato: per esprimere un giudizio dal punto di vista sanitario e igienico, doveva avere accesso alle cucine dei 5 stand.
La classifica è stata generata da una media ponderata dei voti complessivi dati dai tre giudici, dove l’aspetto igienico sanitario contava per un 40% e quelli legati alla buona cucina e alla scenografia un 30% ciascuno.
Dal punto di vista della qualità dei piatti, il miglior voto del cuoco Alessandro Silvestri è andato a “Teatro&Musica” con 8,5. Sulla classifica finale ha, ovviamente, pesato molto l’aspetto igienico sanitario dove “Impronta” e “La Sciabica” hanno staccato tutti gli altri stand facendo registrare, rispettivamente, un 9 e un 8,6.
Ufficializzate anche le date della prossima edizione della Sagra del pesce che si terrà dal’11 al 20 luglio del 2025″.