- Il chioggiotto Kevin Moressa incanta nell’Inter Under 17 e Under 18
- Viale Adige, eliminate le barriere architettoniche. Lavori quasi completati
- Calcio, un amore che non va in pensione! A Chioggia arriva il torneo per gli over 60
- Arriva“Piazziamoci un Libro”: due mesi di incontri a Chioggia e Sottomarina
- Chioggia in Fiore: successo di pubblico, colori ed energia. E ora si lavora alla Festa di Primavera a Sottomarina
- Teatro: i ragazzi del Classico vincono il concorso internazionale “Uno nessuno e centomila” in Sicilia
- Novità al Liceo, nasce il podcast “Laguna Matata”: si parlerà di ecosistema lagunare
- Anche a Chioggia si è svolta la “Notte del Classico”, quest’anno dedicata al mar Mediterraneo
- Prefetto, Questore e Forze dell’Ordine incontrano la città per un territorio più sicuro
- Mercato Ittico all’Ingrosso, due milioni dalla regione per l’intervento sulla sala aste
Rassegna Orizzonti: 4 studentesse del Liceo sono state le intervistatrici dei prestigiosi relatori

Quattro giovani studentesse della classe 5^A del liceo linguistico si sono cimentate con grinta e scioltezza nell’impresa di intervistare i prestigiosi relatori dei primi due incontri della sesta edizione di “Orizzonti”, iniziativa promossa ogni anno dall’Associazione NordEstSudOvest dedicata a temi di attualità, cultura e geopolitica internazionale.
Irene Boscolo Nata e Valentina Moretto hanno dialogato con il giornalista e scrittore, Guido Moltedo, esperto di società a stelle e strisce, in un interessante dibattito dal titolo “Trump-Harris: l’America al bivio” che si è tenuto giovedì 17 ottobre.
Al centro della conferenza, tenutasi presso l’Aula Magna dell’Università Popolare, le prossime elezioni presidenziali di Novembre, i loro riflessi interni e internazionali, l’analisi delle peculiarità dei due candidati e dei loro sostenitori.
Venerdì 18, nella Sala dei Lampadari del Municipio, è stata la volta di Federica Conte e di Emma Beganovìc, che hanno intervistato l’autrice del libro “La Cina di oggi in otto parole”, Beatrice Gallelli, che è ricercatrice dell’Università Ca’ Foscari di Venezia – Dipartimento Studi sull’Asia. L’incontro è stato assai utile per approfondire i motivi dell’ascesa globale della Cina, tra politica, economia, progresso tecnologico e tradizioni millenarie: una nuova super-potenza in grado di influenzare i destini globali.
La rassegna Orizzonti si concluderà Venerdì 25 Ottobre alle ore 17:30 presso la Sala dei Lampadari del Municipio con la presentazione del romanzo “Muoio per te” (ed. Mondadori) scritto da Riccardo Nencini, storico, presidente del Gabinetto Scientifico Letterario Vissieux di Firenze e già presidente della Commissione Cultura del Senato. Al centro del volume un affresco dedicato alla figura di Giacomo Matteotti, alla sua tragica morte per mano del regime fascista, al suo amore per moglie Velia, alle sue radici familiari e politiche nel Polesine.
Le quattro studentesse intervenute a moderare i due incontri sono state accolte con entusiasmo dal pubblico, che ha apprezzato la freschezza e il talento delle giovani e le ha ringraziate con calorosi applausi.