- Assemblea Gebis, il balneare vuole essere protagonista del turismo clodiense
- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
Assemblea Gebis, il balneare vuole essere protagonista del turismo clodiense
Gebis ha incontrato i suoi associati nella tradizionale assemblea di fine anno. Un momento importante per confrontarsi sulla stagione estiva 2024 e porsi nuovi obbiettivi per il prossimo anno. A fare gli onori di casa il presidente Gianni Boscolo Moretto
Il turismo balneare in Italia rappresenta l’offerta turistica per eccellenza. Un prodotto consolidato, ma che ha comunque bisogno di essere continuamente rinnovato per mantenersi competitivo.
Negli interventi degli ospiti dell’assemblea Gebis di fine anno diverse le proposte per qualificare ancora di più l’offerta: sicurezza, accoglienza e inclusività.
Sul tema sicurezza fondamentale il lavoro svolto dagli assistenti bagnanti, un fiore all’occhiello per Sottomarina. “Molti sono giovanissimi, studenti delle superiori e universitari – ha segnalato l’assessore Serena De Perini- ma hanno dimostrato una maturità straordinaria anche nella gestione delle emergenze. Anche quest’anno è stato consegnato loro un attestato da parte dell’amministrazione per aver assolto in maniera brillante il loro compito. Sono ragazzi preparati attraverso l’impegnativo corso di formazione”.
Un lavoro certificato anche dal tenente di vascello Matteo Rodio della Capitaneria di Porto di Chioggia che ha parlato anche delle nuove norme sul servizio di salvataggio.
L’argomento sicurezza è un fiore all’occhiello per la località e gli standard ambiziosi raggiunti sono stati frutto anche della collaborazione con l’Ulss 3 per poter rispondere al meglio ai bisogni di salute di turisti e residenti.
Marco Dolfin, consigliere regionale, ha parlato dell’attenzione posta dalla regione a tutto il litorale, segnalando gli importanti interventi in corso per combattere il fenomeno dell’ erosione ad Isola Verde. Nelle ultime settimane c’è stato su questo tema un incontro con il Genio Civile.
L’inclusività qualifica le azioni del comparto balneare di Sottomarina. Dall’estate 2024 tre passerelle mobili e srotolabili sono a disposizione in tre punti del litorale (Sabbia&Sale a Isola Verde, bagni Lungomare e centro Astoria a Sottomarina) per facilitare l’arrivo in acqua delle persone disabili, degli anziani, delle mamme con passeggini e di chiunque abbia difficoltà motorie anche momentanee.
“Un sogno realizzato” hanno detto i rappresentanti del comitato “Insieme si può”, che riunisce famiglie con figli disabili e singoli cittadini che credono in una città a misura di tutti. Un progetto realizzato proprio grazie a Gebis.
Una buona accoglienza del turista passa anche dall’offerta di intrattenimento proposta. L’assessore al turismo Riccardo Griguolo ha voluto sottolineare l’importante dialogo aperto tra tutte le associazioni del turismo e commercio del territorio per lavorare ad un’offerta turistica non solo estiva: Chioggia centro storico, ma anche il mare d’inverno, devono diventare appetibili 365 giorni all’anno.
L’incontro, che si è svolto al Granso Stanco di Sottomarina, si è concluso con un Brindisi di augurio alla prossima stagione.