“Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre

Scritto da il 15 novembre 2024 alle 20:11
369782335_751119983691470_3926349194297627879_n

Appuntamento davvero speciale domenica al cinema Don Bosco di Chioggia, in occasione delle proiezioni del film “Berlinguer – La Grande Ambizione” sarà presente in sala il regista Andrea Segre.

Il film è incentrato sulla vita del politico e leader del Partito Comunista Italiano Enrico Berlinguer interpretato da Elio Germano in un arco di vita dal 1973 al 1978.

Si tratta di un lavoro co-prodotto tra Italia, Belgio e Bulgaria, ed è stato selezionato come film d’apertura della Festa del Cinema di Roma 2024.

Segre, molto conosciuto in città per aver portato l’appuntamento estivo “Laguna Sud Il Cinema Fuori dal Palazzo” che nel 2024 ha raggiunto la decima edizione, sarà presente al Don Bosco nello spettacolo delle ore 17.30 per un breve dibattito al termine della proiezione e poi per  una breve presentazione allo spettacolo successivo dalle ore 21.00.

LA STORIA
Quando una via sembra a tutti impossibile, è necessario fermarsi? Non l’ha fatto Enrico Berlinguer, segretario negli anni Settanta del più importante partito comunista del mondo occidentale, con oltre un milione settecentomila iscritti e più di dodici milioni di elettori, uniti dalla grande ambizione di realizzare il socialismo nella democrazia. Sfidando i dogmi della guerra fredda e di un mondo diviso in due, Berlinguer e il PCI tentarono per cinque anni di andare al governo, aprendo a una stagione di dialogo con la Democrazia Cristiana e arrivando a un passo dal cambiare la storia. Dal 1973, quando sfuggì a Sofia a un attentato dei servizi bulgari, attraverso le campagne elettorali e i viaggi a Mosca, le copertine dei giornali di tutto il mondo e le rischiose relazioni con il potere, fino all’assassinio nel 1978 del Presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro: la storia di un uomo e di un popolo per cui vita e politica, privato e collettivo, erano indissolubilmente legati.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *