- Chioggia, domenica 17 novembre c’è la Festa del Volontariato
- Piazza Todaro, il tricolore illumina l’ex fontana
- Mercoledì 13 novembre si inaugura il Corso di Laurea infermieristica a Chioggia
- Una bimba di Chioggia protagonista in uno spot tv
- Croce Verde di Chioggia, il 19 novembre inizia il corso per i volontari
- Chioggia, Il Pianista Fuori Posto in città per ricordare la famiglia morta tra le fiamme a marzo
- BCC Veneta, borse di studio per premiare gli studenti migliori
- Chioggia, al via il corso per diventare arbitri di calcio
- Piazza Todaro, la fontana diventa uno spazio verde
- Polizia locale, il comandante Sattin: Comando di Chioggia indietro di 20 anni.
Raffaella Boscolo è la nuova presidente di Cisa Camping, è la prima volta di una donna
Tempo di rinnovo anche per Cisa camping- Faita che nei giorni scorsi ha riunito l’assemblea per procedere alla nomina del consiglio che guiderà la sigla del turismo all’aria aperta nei prossimi tre anni. Il direttivo, riconfermato nella totalità, ha eletto presidente Raffaella Boscolo, ingegnere, docente e titolare del camping Atlanta. Una svolta importante dopo 44 anni di presidenze sempre maschili. Raffaella Boscolo, 52 anni, laureata in Ingegneria elettrica nel 1997 e iscritta all’albo degli ingegneri di Venezia, ha il turismo nel sangue perché nata in una famiglia da sempre dedicata al settore ricettivo all’aria aperta, prima nel campeggio Internazionale e da qualche tempo nel campeggio Atlanta.
La Boscolo si è sempre divisa tra le sue due passioni:la progettazione e la formazione, legata al suo percorso didattico, e il turismo, legato alla storia familiare. In particolare nel suo lavoro Raffaella Boscolo si occupa di tematiche legate alla sostenibilità ambientale e sociale.
«Ringrazio per la fiducia accordatami il presidente uscente Leonardo Rainieri, tutti i soci e tutti i collaboratori», spiega la neopresidente, «Penso che la nostra associazione, assieme alle altre sigle di categoria, possa essere di sostegno all’amministrazione comunaleper far crescere la nostra città. Il settore turistico è fiorente e merita di essere valorizzato partecipando alle decisioni che lo riguardano in modo diretto. Penso a esempio al gettito proveniente dalla tassa di soggiorno che va reinvestito in servizi per i turisti, ma anche per la collettività. E c’è poi tutta la partita della formazione, su cui vorrei che si prestasse la massima attenzione. In un periodo di grandi incertezze per il futuro, investire nella creazione di competenze, potrà assicurare solidità alle nostre aziende oltre che garantire un lavoro gratificante ai nostri giovani. Cercherò di dedicare il mio tempo e le competenze che ho maturato negli anni proprio per insistere sulla preparazione del personale che va a qualificare le nostre imprese con l’obiettivo di far crescere non solo il turismo, ma la città nel complesso».
Nel direttivo rimarranno i consiglieri uscenti Sara Boscolo Moretto, Laura Tiozzo Netti, Massimo Boscolo Meneguolo, Elena Tiozzo Fasiolo, Martina Boscolo Anzoletti a cui va a aggiungersi il presidente uscente Leonardo Ranieri.
«È con soddisfazione che passo il testimone a Raffaella, che sarà la prima donna a guidare Cisa camping- Faita», commenta Ranieri, «Nel solco della tradizione ho deciso, e abbiamo concordato con i soci, che era doveroso un cambiamento di presidenza per lasciare ai giovani la conduzione dell’associazione. Per la prima volta abbiamo scelto una donna che con spirito di sacrificio ha deciso di dare il proprio contributo e di mettere a disposizione la propria preparazione. E’ per noi un fatto epocale dato che sin dalla costituzione, nel 1980, la presidenza era sempre stata affidata a uomini. Cisacamping- Faita riunisce le strutture ricettive all’aria aperta che in questo momento rappresentano una parte importantissima dell’economia turistica e dell’economia della città contribuendo con quasi il 50% alle presenze turistiche di Chioggia Sottomarina Isola Verde. Le sfide del prossimo futuro sono importanti e riteniamo che il territorio debba essere ancor più valorizzato soprattutto nella componente della sostenibilità ambientale e dei servizi per gli ospiti. Dovremmo sicuramente lavorare per migliorare l’urbanistica della nostra città, le infrastrutture, l’arredo urbano, ma anche migliorare la qualità delle nostre strutture e soprattutto investire in formazione e nelle professionalità del lavoro che dovranno continuare lo sviluppo del comparto.Raffaella sicuramente è preparata e potrà portare un contributo davvero importante al rinnovamento della nostra associazione».