- Rissa sugli spalti durante Union – Cittadella under 13. Partita interrotta si giocherà a porte chiuse
- Oasi San Felice, il progetto prevede la messa a dimora di circa 4.900 lecci e 1.600 ornielli
- In Auditorium arriva lo straordinario talento di Gianluca Bergamasco
- Al via la quarta edizione di “Cicchettando per Ciosa”: la tradizione gastronomica di Chioggia in gara
- Venerdì 4 aprile ritorna la “Notte del Classico”
- Verde pubblico, iniziato lo sfalcio dell’erba
- Arena Duse, iniziata l’installazione dei pannelli fotovoltaici
- Rubano una bici elettrica a Chioggia, ladri individuati grazie al Gps
- Domenica 6 aprile Chioggia si colora con la festa dei fiori!
- Domenica 30 marzo a Chioggia un omaggio ad Edith Piaf con “La Vie En Rose”
Capitale Italiana del Libro 2025, Chioggia esclusa nella fase preliminare. Proclamata Subiaco

Venerdì scorso a Roma, presso la sede del Ministero della Cultura, si è tenuta la proclamazione della Capitale Italiana del Libro 2025. Alla presenza del ministro Alessandro Giuli, l’importante riconoscimento è stato assegnato alla città laziale di Subiaco, premiata per un progetto incentrato su una visione del libro tra passato e presente, eredità e nuove tecnologie.
Chioggia, che figurava tra le candidate, è stata esclusa nella fase preliminare non entrando nella cinquina delle finaliste che ha visto oltre a Subiaco l’accesso di Grottaferrata, Ischia, Macchiagodena e Mistretta.
L’assessore alla Cultura Zennaro: “Dispiace non aver vinto ma il dossier presentato sarà la base della nostra programmazione culturale del 2025”
“Ha vinto Subiaco il titolo di Capitale italiana del Libro e a questa piccola città della provincia di Roma dalla storia millenaria, vanno i miei complimenti. Dispiace non aver vinto, ma resta una grande soddisfazione per il percorso fatto e il grande entusiasmo, che ci ha accompagnato in questi mesi. Il nostro dossier rappresenta il frutto di un percorso culturale e di impegno collettivo, che ha messo in luce le nostre peculiarità culturali, storiche e artistiche, dimostrando come la lettura e la cultura siano parte integrante della nostra identità, siano strumento di coesione sociale e di sviluppo locale. Il dossier presentato, frutto di un intenso lavoro di squadra e di una visione condivisa, sarà la base della nostra programmazione culturale del 2025. Ringrazio di cuore tutti gli aderenti al Patto per la Lettura ed invito, enti e associazioni non ancora iscritte a farlo”.
L’Assessore alla Cultura del Comune di Chioggia, avv. Elena Zennaro, dà atto che si sta già lavorando per offrire un ricco calendario di eventi, iniziative e attività che coinvolgeranno cittadini e visitatori, promuovendo la lettura e il dialogo culturale in tutte le sue forme. La prima riunione del Tavolo del Patto per la Lettura sarà il giorno 7 gennaio 2025 e lì si fisseranno le prime date degli eventi, di cui si anticipa quello del 17 gennaio 2025 con il Gruppo Poeti Città di Chioggia, per la “Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali”, istituita dall’UNPLI.