- Atti di grande coraggio ed altruismo, l’amministrazione conferisce 9 encomi
- Nuovo piano asfaltature: 2.750.000 euro di interventi nel centro e nelle frazioni
- Un murales di Dino Memmo per calle San Giacomo
- Vento forte, vari interventi della Protezione Civile
- Granchio blu, indennizzi: altri 3,7 milioni per le imprese
- Arena Artis in scena a Roma con il musical “Mercy”. Concesso il logo del Giubileo
- Macelleria Da Re è luogo storico del commercio, il primo negozio nel 1947
- Un successo la decima edizione della “Notte del classico”
- Venerdì 13 dicembre lo spettacolo dedicato ad Eleonora Duse
- Patty Neher protagonista su Food Network con il format “Una casa per due”
Macelleria Da Re è luogo storico del commercio, il primo negozio nel 1947
La regione Veneto ha riconosciuto Macelleria Da Re come “Luogo Storico del Commercio”. Una tradizione di famiglia nata nel 1947 con Antonio Da Re che ha aperto il primo negozio a Cavanella d’Adige. Oggi è il figlio Alessandro, insieme alla moglie Patrizia Pasotti e al genero Emanuele Salvioli, a continuare la tradizione di famiglia.
LA STORIA
Alessandro Da Re ci racconta la storia della sua attività :”Mio padre Antonio, classe 1912, ha sempre fatto il commerciante di bestiame insieme a mio nonno. Compravano il bestiame nel Polesine per rivenderlo a Padova. Un lavoro faticoso che li costringeva a stare spesso anche mesi fuori di casa.
Con la seconda guerra mondiale arrivarono anni difficilissimi, fu rinchiuso in un campo di lavoro tedesco. Riuscì a fuggire con altri tre prigionieri grazie al bombardamento americano del campo. Torno a piedi dalla Germania.
Nel 1947 mio padre ha aperto la prima macelleria a Cavanella d’Adige, perché a Sant’Anna non c’era ancora la corrente elettrica che serviva per le celle frigorifere”.
Il papà di Alesssandro, che era il figlio più piccolo, aveva l’ambizione di lasciare ad ogni figlio una macelleria, così ne aprì altre tre nel corso degli anni: nel 1948 una a Sant’Anna, ad inizio anni sessanta nel centro storico di Chioggia e poi quella di Borgo San Giovanni nel 1962.
Continua il racconto Alessandro: “Mio fratello Libero e le mie sorelle Elisabetta e Maria hanno poi cessato l’attività e dal 1976 ho acquistato io la macelleria di Borgo San Giovanni, dove ancora oggi lavoriamo con grande soddisfazione. Più volte l’abbiamo ristrutturata per adeguarla ai cambiamenti del mercato, ma mantenendo sempre le caratteristiche del negozio di quartiere con una clientela fidelizzata”.
Una svolta importante per la macelleria Da Re è stata l’apertura dello spazio gastronomia con la proposta di preparati pronti a cuocere dal 1984 e preparati cotti dal 2004.
“Negli anni abbiamo acquistato varie attrezzature – continua il suo racconto Alessandro – un forno di ultima generazione che riesce a fare tutti i tipi di cottura, un runner per la cottura a bassa temperatura, abbattitore, macchina del sottovuoto e lo spiedo. Tutto questo ci ha permesso di attuare un sistema innovativo di vendita di prodotti già cotti e confezionati.
La tradizione di famiglia continua ora con il lavoro di mio genero Emanuele Salvioli, che contribuisce con le sue idee innovative all’evoluzione della macelleria – gastronomia Da Re”.