- Atti di grande coraggio ed altruismo, l’amministrazione conferisce 9 encomi
- Nuovo piano asfaltature: 2.750.000 euro di interventi nel centro e nelle frazioni
- Un murales di Dino Memmo per calle San Giacomo
- Vento forte, vari interventi della Protezione Civile
- Granchio blu, indennizzi: altri 3,7 milioni per le imprese
- Arena Artis in scena a Roma con il musical “Mercy”. Concesso il logo del Giubileo
- Macelleria Da Re è luogo storico del commercio, il primo negozio nel 1947
- Un successo la decima edizione della “Notte del classico”
- Venerdì 13 dicembre lo spettacolo dedicato ad Eleonora Duse
- Patty Neher protagonista su Food Network con il format “Una casa per due”
Perdita uditiva e sicurezza alla guida. Come ottenere il rinnovo della Patente
La patente, per chi utilizza apparecchi acustici, è un argomento importante, poiché la perdita uditiva può influenzare la sicurezza alla guida.
LO SAI CHE FUNZIONA COME CON GLI OCCHIALI DA VISTA? Se porti un apparecchio acustico, nella patente verrà certificato e in questo modo potrai guidare in tutta tranquillità, senza rischio di sospensione della patente!
Ecco alcuni punti chiave da tenere a mente:
1. Certificazione medica: in molti paesi, compresa l’Italia, è richiesto un certificato medico che attesti l’idoneità alla guida. Questo può includere la verifica dell’udito, specialmente per chi ha una perdita uditiva significativa.
2. Uso di apparecchi acustici idonei: chi utilizza apparecchi acustici può essere tenuto a dimostrare che questi dispositivi sono efficaci e che migliorano la capacità di ascoltare segnali acustici importanti (come sirene di emergenza o clacson).
Consigli per la guida:
1. Impostazione dell’apparecchio: assicurarsi che l’apparecchio acustico sia ben regolato, pulito e funzionante prima di mettersi alla guida.
2. Test di ascolto: è utile fare un test di ascolto in situazioni di guida per valutare la capacità di percepire suoni importanti. Possedere una patente di guida con apparecchi acustici è possibile, ma richiede attenzione e aderenza alle normative locali. È importante consultare le autorità competenti o uno specialista per ricevere indicazioni specifiche.
In caso di problemi d’udito, prenota una visita gratuita presso Clodiacustica, nella sede di Chioggia o Cavarzere. Le Dottoresse Cristina Bertotto ed Elisa Zennaro possono anche fornire una certificazione che attesta il corretto funzionamento dei dispositivi, con annesse le caratteristiche tecniche.
In cosa consiste la visita?
La prima fase è l’anamnesi attraverso l’otoscopia e la videoscopia, con le quali viene valutato lo stato di salute dell’orecchio; in caso di presenza di qualche patologia si viene indirizzati da uno specialista; in caso contrario, si prosegue con una audiometria tonale (si misura la soglia uditiva del paziente, cioè il minimo suono che la persona sente), e una audiometrica vocale, con cui si valuta la discriminazione uditiva.
In caso di necessità di un apparecchio acustico, Clodiacustica è al tuo servizio per aiutarti a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.
PUOI ANCHE PROVARE l’APPARECCHIO ACUSTICO
GRATUITAMENTE PER UN MESE!