- Un successo la decima edizione della “Notte del classico”
- Venerdì 13 dicembre lo spettacolo dedicato ad Eleonora Duse
- Patty Neher protagonista su Food Network con il format “Una casa per due”
- Liceo Veronese di Chioggia, il 3 dicembre una giornata di sensibilizzazione sulla disabilità
- Tegnùe, da una discarica a Patrimonio dell’Umanità. Sabato sera la mostra fotografica e video
- Natale a Chioggia: Domenica in piazza anche gli artisti!
- Venerdì a Chioggia il Decennale degli Stati Generali delle Donne
- Domenica si accende il Natale di Chioggia!
- Qualità dei percorsi formativi, scienze umane del Veronese in testa a livello metropolitano
- Assemblea Gebis, il balneare vuole essere protagonista del turismo clodiense
Un successo la decima edizione della “Notte del classico”
Ha riscosso un buon successo di pubblico la X edizione della “Notte del Classico” (edizione invernale), che si è svolta il 29 di novembre presso l’auditorium del Liceo “G. Veronese” di Chioggia.
Protagonisti dell’evento sono stati gli studenti dell’Indirizzo, che hanno accompagnato gli spettatori in un viaggio virtuale, costruendo un ponte tra l’antichità greco-latina e la nostra epoca.
Il percorso è iniziato nell’androne dell’Istituto con una raffinata e coinvolgente coreografia a cura del “Centro formazione danza”, sotto la guida di Patrizia Aricò, dopo un’introduzione con lettura di testi da Seneca, che hanno costituito lo sfondo culturale del momento con spunti riflessione che solo il grande filosofo latino sa ispirare anche nella nostra contemporaneità. Quindi, la scena è stata trasferita presso l’auditorium, con la guida degli studenti della quinta classe, che stanno concludendo il percorso di studi, i quali hanno accompagnato i compagni più giovani nelle loro esibizioni.
Tutti bravi i ragazzi e le ragazze: hanno saputo alternare con spigliatezza momenti di recitazione e declamazione di brani di autori classici, da Virgilio a Leopardi fino a Pirandello, con rielaborazioni in chiave ironica di trasmissioni come “Chi l’ha visto” (“Quis eum vidit”), in cui lo scomparso era nientemeno che Enea, e “I soliti ignoti”. Insomma, una miscela calibrata di serietà e divertimento, perché con i classici si può anche scherzare.
Tra studenti ed insegnanti si è creato un buon spirito di collaborazione, che ha favorito l’affinamento di competenze di collaborazione e di lavoro in gruppo; senza tralasciare il fatto che molte delle ragazze e dei ragazzi hanno rivelato eccellenti doti artistico-letterarie.
Alla presenza della Dirigente Scolastica, prof.ssa Daniela Boscolo, dell’assessore all’Istruzione Sandro Marangon, dei consiglieri comunali Davide Vianello e Francesca Donà, è stata presentata la nuova curvatura del Liceo Classico dei Linguaggi e Tecniche della Comunicazione, che, già partita nella prima classe quest’anno in via sperimentale, sta suscitando interesse e curiosità tra gli studenti delle medie. Arrivederci all’XI edizione in programma il 4 aprile 2025.