Gebis, Gianni Moretto: Mobilità dolce e strade meno trafficate per potenziare il turismo a Chioggia

Scritto da il 16 gennaio 2025 alle 22:01
IMG_8358

La sfida per potenziare il settore turistico locale passa per una mobilità dolce e per arterie meno trafficate. Ne sono convinti i soci di Gebis Chioggia Spiagge che di recente hanno anche stretto una collaborazione con la Cob (Cooperativa operatori balneari) di Rosolina Mare con l’obiettivo di condividere e promuovere iniziative non solo legate al sistema balneare, ma che riguardino una proposta di turismo nei dodici mesi.

«Questa visione», spiega Gianni Boscolo Moretto, presidente di Gebis Chioggia Spiagge, «richiede un’attenzione particolare e importanti investimenti da parte delle amministrazioni pubbliche, anche prevedendo di sostenere le aziende che intendono promuovere questo tipo di turismo andando a rafforzare così l’offerta dei tracciati esistenti: Sottomarina-Isola Verde, Rosolina Mare, Lido di Venezia, Cavallino Treporti, Jesolo, Eraclea, Caorle e Bibione. Tra le criticità che purtroppo permangono al primo posto vi sono il traffico e la viabilità. La sfida è quella di provare a affrontare le nuove forme di turismo aprendo a nuove realtà che vadano verso un turismo più sostenibile, di qualità, di conoscenza e di cultura. È tempo di parlarne ora perché il nostro litorale sta iniziando a preparare la stagione turistica 2025.

I dati forniti dall’Osservatorio sull’Economia del turismo delle Camere di commercio rilevano in crescita le prenotazioni last minute e il turismo di prossimità, e sempre con maggior importanza tra le richieste dei turisti che frequentano i nostri litorali, c’è quella della cosiddetta “mobilità dolce” che comprende la possibilità di godersi il territorio con passeggiate o itinerari in bicicletta, sfruttando percorsi ciclopedonali. Tutti i territori limitrofi al nostro si stanno attrezzando con nuovi collegamenti ciclopedonali per far vivere vacanze emozionali che il nostro territorio può offrire, dalla laguna di Venezia alle valli del Delta del Po. Da qui nasce l’idea di collaborare con gli stabilimenti del Cob di Rosolina con cui condividiamo gli stessi obiettivi».

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *