- Montanariello e Zottis (Pd) portano in regione la questione furti e spaccate a Chioggia
- Progetto nuova caserma dei Vigili del Fuoco a Chioggia, il Sindaco Armelao e il consigliere Veronese a Roma
- Incidente in Romea, traffico bloccato per ore
- Questa notte si è spenta suor Ottaviana, aveva 103 anni
- Sicurezza a Chioggia, il sindaco: “Serve la certezza della pena, i delinquenti non vedono mai le porte del carcere”
- Spaccate e furti, Montanariello: “Immobilismo del Comune”
- Si cercano rilevatori statistici per il comune di Chioggia, previsto un compenso
- Senologia Chioggia, gli interventi rimangono in città
- Chioggia piange Sergio Marcolini l’ideatore del “King of Diga”
- Chioggiotta con un grande amore per la montagna, Katia Voltolina ha pubblicato il suo primo libro
Progetto nuova caserma dei Vigili del Fuoco a Chioggia, il Sindaco Armelao e il consigliere Veronese a Roma
Trasferta romana, giovedì scorso, per il Sindaco di Chioggia Mauro Armelao che, assieme al consigliere delegato Marco Veronese, ha incontrato, al Viminale, i vertici nazionali del corpo dei Vigili del Fuoco per ribadire che Chioggia attende la nuova sede cittadina dei VVFF.
Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia: ”Con il consigliere Veronese abbiamo voluto sollecitare l’iter per la realizzazione del progetto dello stabile che ospiterà il distaccamento di Chioggia, oltre che fare presente che i costi per la costruzione dell’immobile, a causa dei noti rincari dei materiali in edilizia, sono lievitati. Da un nostro calcolo la maggiorazione si aggira sugli 800.000 euro. Al Ministero dell’Interno il Sottosegretario Nicola Molteni, che ringrazio per l’interessamento, si è reso disponibile a verificare la possibilità di accogliere le nostre istanze. Una missione molto positiva, come Amministrazione vogliamo mantenere alta l’attenzione sulla nuova sede dei Vigili del Fuoco, anche perché una volta pronta, avremo bisogno di un’autoscala nuova dato che ora dobbiamo chiederla alla caserma di Mestre e invece le esigenze del nostro territorio rendono indispensabile avere questo importante supporto fisso qui”.
Dello stesso avviso anche il consigliere Marco Veronese che segue l’iter della realizzazione della nuova sede fin dal 2019: “Gli incontri sono stati costruttivi. Lo stesso capo del corpo nazionale, Eros Mannino presente all’incontro, ci ha assicurato che seguirà le fasi della progettazione, in accordo con la Città metropolitana di Venezia con la quale, nel 2023, il Ministero ha siglato una convenzione per indire la gara per la progettazione (costo della progettazione: 150.000 euro). Un passaggio questo già terminato con l’assegnazione dell’incarico ad una società veneziana. Ora stiamo attendendo la consegna e l’approvazione del progetto per poi passare alle fasi della realizzazione”.
Un progetto, quello per la nuova sede dei Vigili del Fuoco, molto atteso in città, del costo totale di 4 milioni e mezzo di euro, già messi a disposizione dal Ministero dell’Interno.
“Il nostro viaggio a Roma – conclude il Sindaco – voleva sottolineare l’immutato interesse che la nostra Amministrazione ha per l’opera. Un città come la nostra, con il flusso turistico che triplica le presenze per quasi 6 mesi l’anno, ha necessità assoluta di una caserma dei Vigili del Fuoco che sia dislocata strategicamente là dove l’abbiamo pensata, all’ex centro per minori La Barca, vicino all’ospedale. Continueremo a monitorare l’evolvere della situazione”.