200.000 euro per la realizzazione di strutture sportive con il progetto “Illumina”. Italia Viva chiede al Comune di partecipare al bando

Scritto da il 18 aprile 2025 alle 20:04
Schermata 2025-04-18 alle 20.53.14

In questi giorni il Ministero dello Sport ha pubblicato il bando del progetto“Illumina”, iniziativa rivolta ai Comuni con oltre 45.000 abitanti e destinata alla realizzazione di playground modulari, ovvero utilizzabili per più discipline sportive come ad esempio calcio, basket, pallavolo, arrampicata e skate. Il progetto, ideato da Sport e Salute azienda pubblica che si occupa della diffusione dello sport in tutto il territorio italiano, si prefigge l’obiettivo di riqualificare aree in abbandono o in posizione periferica favorendo l’ aggregazione sociale e giovanile tramite la pratica sportiva.

Federico Resler, Presidente Italia Viva Chioggia-Cavarzere-Cona: “Come Italia Viva, vista la carenza cronica di strutture sportive che affligge Chioggia e che è uno degli indicatori previsti nel bando nazionale, auspichiamo che il Comune aderisca al progetto “Illumina” avanzando la propria candidatura e individuando un’area meritevole di riqualificazione.
La nostra città rientrerebbe infatti nel Cluster 1, quello che comprende i Comuni compresi tra i 45.000 e i 100.000 abitanti, con un finanziamento di 200.000 euro per la costruzione di un playground modulare di circa 300 metri quadri. La realizzazione dell’opera verrebbe effettuata interamente da Sport e Salute che si occuperebbe inoltre della manutenzione della struttura per i primi 6 anni di vita, senza gravare così sulle casse cittadine.

Un’opportunità, quella del progetto “Illumina”, da cogliere al volo per ampliare l’offerta di impiantistica sportiva a Chioggia e per utilizzare sempre di più lo sport come strumento di promozione sociale e di vita comunitaria.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *